Si chiama Heidi Li, cinese di Hong Kong, raffinata cantante jazz (per vocazione) e operatrice informatica (di mestiere). E’ questo l’identikit dell’artista asiatica che ha voluto omaggiare il capoluogo umbro, girando un video in cui interpreta magistralmente una canzone in dialetto perugino, dal titolo “Tuqui” (qui).

In Italia da oramai 5 anni, è entrata nel vivo dello spirito della cittadina umbra, facendo proprio l’elemento che più la caratterizza: il dialetto.

E’ una vera e propria artista: fa parte di un gruppo musicale internazionale in stile free jazz e recentemente ha contribuito al lancio di una linea di magliette dal nome “erremoscia”, insieme al grafico creativo Jean Luc Bertoni, oltre a cantare canzoni in tutti i dialetti italiani. Insomma un vero fenomeno social.

Il video è diventato subito virale nel web, collezionando migliaia e migliaia di visualizzazioni. Effettivamente una cinese che parla e canta col dònca non si era mai vista.

Numerosi i luoghi della città di Perugia, percorsi da Heidi nel suo clip: dalle scale mobili all’Acquedotto, da corso Vannucci ai “baracconi”. Così come sono numerose le espressioni nella “lingua perugina”: bucciotto, dua s’è gito, fè ‘l fumo, per citarne alcune.

Ecco il video:

LASCIA UN COMMENTO